INCONTRI SULLA CRISI CLIMATICA a partire dalla Laudate Deum

Crisi climatica globale e

custodia dell’ambiente e della vita umana.

Alla luce della Laudate Deum di papa Francesco

 

ATTENZIONE! L'incontro di giovedì 7 marzo è stato rinviato a giovedì 14 marzo.

 

Di fronte alla crisi climatica, papa Francesco ci ripete le sue “accorate preoccupazioni per la cura della nostra casa comune” e ci ammonisce che “non reagiamo abbastanza”. Per questo, egli ha rivolto “a tutte le persone di buona volontà” una nuova esortazione: “Laudate Deum”.

Rispondendo al desiderio da lui espresso in questo documento, il Centro di studi teologici “Germano Pattaro”, la Fondazione Marcianum, il Gruppo sposi “Aquila e Priscilla” della parrocchia di Carpenedo e il Vicariato di Mestre intendono offrire a tutta la città di Mestre un’occasione di approfondimento sul tema della crisi climatica e della custodia dell’ambiente e della vita umana.

Locandina LD feb mar 2024

L’approccio che verrà proposto è quello di una lettura “laica” delle problematiche scientifiche, economiche e politiche che contraddistinguono l’attuale crisi, nella convinzione che sia necessario mantenere uno sguardo oggettivo e lucido, per evitare tanto i negazionismi quanto i catastrofismi.

D’altra parte, nessun cambiamento potrà iniziare se non a partire da una “conversione” culturale e spirituale, che possa ritrovare il giusto ordine di valore delle diverse poste in gioco; una conversione che dovrà riguardare tanto i soggetti collettivi civili e politici quanto le persone e le loro vite.

Ogni incontro si svolgerà sotto forma di un dialogo fra persone competenti in ciascun ambito, che sarà poi aperto anche al pubblico.

Pur promosso in collaborazione fra soggetti della Chiesa di Venezia e di Mestre, l’iniziativa non si vuole porre con un’identità “confessionale” ma come un’occasione per una riflessione civile, da qui il patrocinio del Comune di Venezia. Ad essa è dunque invitata tutta la cittadinanza.

WEBINAR SULLA LETTERA AMORIS LAETITIA (2)

Il webinar dedicato alla lettura della Amoris laetitia prosegue

con due incontri dedicati al capitolo 5

"L'amore che diventa fecondo"locandina Am Laet Pozzobon1

 

 

domenica 13 febbraio 2002 alle ore 16.30

domenica 20 marzo alle ore 16.30

 

 

Ci guideranno i coniugi Daniela e Andrea Pozzobon

(con-direttori dell'Ufficio per la pastorale della famiglia della diocesi di Treviso).

 

 

Gli incontri si svolgeranno su piattaforma Zoom.

Per ricevere le credenziali d'accesso,

inviare una mail a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

entro giovedì 10 febbraio per il primo incontro

entro giovedì 17 marzo per il secondo incontro

WEBINAR SULLA LETTERA AMORIS LAETITIA

In collaborazione con l'Ufficio della Pastorale familiare del Patriarcato di Venezia, all'interno dell'anno dedicato dal Papa alla sua lettera "Amoris laetitia", proponiamo quattro incontri sui capitoli 4 e 5 della "Amoris laetitia", che si svolgeranno sotto forma di webinar su piattaforma Zoom.

locandina Am Laet Bonetti

 

domenica 28 novembre 2021

domenica 16 gennaio 2022

 

alle ore 16.30

 

due incontri dedicati alla lettura del capitolo 4 "L'amore nel matrimonio"

 

giudati da mons. Renzo Bonetti (Presidente della Fondazione Mistero Grande).

Per ricevere il link inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì 25 novembre per il primo incontro ed entro giovedì 13 gennaio per il secondo incontro.

WEBINAR FRATELLI TUTTI TERZO INCONTRO

Domenica 16 maggio alle ore16.30 nuovo incontro del webinar dedicato all'enciclica Fratelli tutti, organizzato da un gruppo di adulti della parrocchia dei Ss. Gervasio e Protasio di Mestre e dal Centro di studi teologici "Germano Pattaro".

 

Il prof. Lorenzo Biagi (laico, filosofo) introdurrà il terzo capitolo Pensare e generare un mondo aperto.

locandina 3

 

 

Dopo la relazione del professore ci sarà spazio per presentare delle domande e/o delle reazioni alla lettura del testo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'incontro si svolgerà su piattaforma Zoom.

Per ricevere il link è necessario iscriversi inviando una mail entro giovedì 13 maggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (sono disponibili 70 posti); entro tale data è possibile anche inviare brevi domande da porre al relatore.

È possibile inoltre partecipare al webinar in streaming

dal canale Youtube https://bit.ly/3udX7yC e dalla pagina

Facebook https://www.facebook.com/GruppoSposiMestre.

WEBINAR SULL'ENCICLICA FRATELLI TUTTI

Prosegue domenica 18 aprile alle ore16.30 il webinar dedicato all'enciclica Fratelli tutti, organizzato da un gruppo di adulti della parrocchia dei Ss. Gervasio e Protasio di Mestre e dal Centro di studi teologici "Germano Pattaro".locandina 18 aprile

 

La prof.ssa Cristina Simonelli (laica, presidente del Coordinamento Teologhe Italiane) introdurrà il secondo capitolo Un estraneo sulla strada. Dopo la relazione della professoressa ci sarà spazio per presentare delle domande e/o delle reazioni alla lettura del testo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'incontro si svolgerà su piattaforma Zoom.

Per ricevere il link è necessario iscriversi inviando una mail entro giovedì 15 aprile a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (sono disponibili 70 posti); entro tale data è possibile anche inviare brevi domande da porre alla relatrice.

È possibile inoltre partecipare al webinar in streaming dal canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCJehhjiwE8RgNYY3mzHcF7w

e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/GruppoSposiMestre.

UN WEBINAR SULL'ENCICLICA FRATELLI TUTTI

Prende inizio domenica 21 marzo alle ore16.30 un webinar dedicato all'enciclica "Fratelli tutti", organizzato da un gruppo di adulti della parrocchia dei Ss. Gervasio e Protasio di Mestre e dal Centro di studi teologici "Germano Pattaro".

locandina 21 marzo

Il webinar si articolerà in un percorso di lettura dell'intera enciclica, un capitolo per ogni incontro a cadenza mensile.

 

Nel primo incontro di domenica 21 marzo, la prof.ssa Assunta Steccanella (teologa, coniugata e madre di tre figli) introdurrà l'enciclica e il primo capitolo Le ombre di un mondo chiuso. Dopo la relazione della professoressa ci sarà spazio per presentare delle domande e/o delle reazioni alla lettura del testo.

 

L'incontro si svolgerà su piattaforma Zoom.

Il cammino di "Amoris laetitia"

domenica 15 aprile 2018 alle ore 16.00

presso l'antica Scuola dei Laneri (Salizada S. Pantalon - Venezia)


manifestocoppie 2018 2 A3

Prosegue il ciclo di incontri dedicati a scoprire l’esortazione apostolica Amoris laetitia, organizzati dal Centro di studi teologici “Germano Pattaro” e dalle parrocchie di Carpenedo, S. Pantalon e Tolentini.

 

Si cercherà stavolta di vedere quali impulsi Amoris laetitia è stata capace di infondere alla vita dei gruppi sposi, alle esperienze pastorali nelle parrocchie e nelle diocesi: in particolare, al di là delle problematiche relative alla gestione pastorale dei cosiddetti “casi difficili”, sarà utile capire quali energie l’esortazione è riuscita a mettere in azione, quali cambiamenti ha prodotto nell’approccio pastorale di fondo alla vita delle coppie e delle famiglie.

Per valutare meglio le nostre situazioni, sarà opportuno confrontarci con altre realtà diocesane: per questo, sarà invitato a offrirci tale quadro don Bernardino Giordano (responsabile regionale Pastorale della Famiglia – Piemonte).

La spiritualità coniugale e familiare

domenica 18 marzo 2018 alle ore 16.00 

presso l'antica Scuola dei Laneri (Salizada S. Pantalon - Venezia)

manifestocoppie 2018 1 A3

 

Prosegue il ciclo di incontri dedicati a scoprire l’esortazione apostolica Amoris laetitia, organizzati dal Centro di studi teologici “Germano Pattaro” e dalle parrocchie di Carpenedo, S. Pantalon e Tolentini.

La nostra attenzione si concentra stavolta sul capitolo 9 (“La spiritualità coniugale e familiare”).

Ce ne parleranno i coniugi Roberta e Paolo Arcolin (responsabili diocesani della Pastorale della famiglia della Diocesi di Padova e già intervenuti l’anno scorso). Amoris laetitia indica gli aspetti di una spiritualità capace di dare respiro soprannaturale alla comunione fra gli sposi senza però essere “disincarnata”, in grado, anzi, di essere fonte di un atteggiamento di vita attento alle esigenze concrete delle persone: ne esce, così, il quadro di una spiritualità “di laici” e della vita quotidiana, capace di essere significativa nell’epoca contemporanea.

 

 

Amoris laetitia

AMORIS LAETITIA” – PER ANNUNCIARE LA GIOIA DELL’AMORE

 

Il Centro di studi teologici “Germano Pattaro”, le parrocchie di Carpenedo, San Pantalon e Tolentini, propongono una giornata di studio per coppie e gruppi sposi sull’esortazione apostolica Amoris laetitia

 

domenica 1 ottobre 2017 alle ore 9.30

presso la sala Lux del patronato di Carpenedo (Via S. Donà, 2 - Mestre).

 

L'incontro sarà dedicat ai capitoli 1 (“Alla luce della Parola”) e 3 (“Lo sguardo rivolto a Gesù: la vocazione della famiglia”), presentati da Mario Dupuis (Fondazione Ca' Edimar - Padova), che li leggerà a partire dall’esperienza di famiglia accogliente che sta conducendo insieme con sua moglie: la Parola di Dio è la fonte alla quale attingere l’identità e la vocazione degli sposi e della famiglia nel disegno di Dio e nella logica dell’amore di Cristo.


manifestocopppie 2017 1

Continuando sulla linea avviata due anni fa con due incontri dedicati al Sinodo dei vescovi sulla famiglia e proseguita l’anno scorso con un primo itinerario alla scoperta dell’esortazione apostolica Amoris laetitia di papa Francesco, proposte che hanno ottenuto un lusinghiero riscontro presso i gruppi sposi di Mestre e Venezia, il Centro Pattaro promuove un secondo itinerario dedicato a quella lettera. Anche quest’anno l’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con i gruppi sposi delle parrocchie di Carpenedo, dei Tolentini e San Pantalon, ma verrà offerta, come di consueto, a tutti coloro che intendono scoprire la ricchezza della proposta teologica e spirituale contenuta nella Amoris laetitia.

Dalla sua pubblicazione, questa esortazione ha suscitato prese di posizione diverse (e qualche polemica non ancora sopita), soprattutto per quanto essa dice riguardo alle situazioni “difficili” e ai divorziati risposati. Si tratta certamente di questioni pastorali molto delicate, rispetto alle quali aspettative e timori sono comprensibili.

Noi, però, lasciando questi temi “caldi” ad altri, vorremmo continuare a porre l’attenzione sui nodi fondamentali dell’esortazione, quelli che forniscono le motivazioni bibliche e teologiche su cui si radicano le indicazioni pastorali e le prospettive per una corretta spiritualità coniugale e familiare; sono tematiche sulle quali finora l’interesse è stato frettoloso o marginale, come se fossero da considerare semplicemente presupposti un po’ scontati.

Leggendo con calma i capitoli della Amoris laetitia in cui tali tematiche sono sviluppate, ci si può accorgere, al contrario, che esse, pur presentando un’evidente continuità dottrinale con la tradizione teologica e magisteriale precedente, presentano anche un’altrettanto evidente differenza nella prospettiva d’approccio, perché lasciano emergere i contenuti dottrinali a partire da una lettura delle caratteristiche della vita matrimoniale, così da presentare la realtà dell’amore sponsale e del matrimonio cristiano come una ricchezza di grazia incarnata negli aspetti anche i più quotidiani della vita coniugale e familiare.

 

L'amore nel matrimonio


Prosegue il percorso di lettura dell’Esortazione apostolica “Amoris laetitia” di papa Francesco, proposto dal Centro di studi teologici “Germano Pattaro” e dalle parrocchie di Carpenedo, Tolentini e San Pantalon.
Il secondo appuntamento è


domenica 27 novembre 2016 

presso la Scuola dei Laneri (S. Croce 131/A – Venezia)

Garota 27112016 A3
il biblista Daniele Garota (intervenuto più volte negli anni scorsi a Venezia alle Assemblee degli sposi) ci guiderà alla lettura del capitolo IV intitolato “L’amore nel matrimonio”.

  

Il capitolo quarto (“L’amore nel matrimonio”) può essere considerato il “cuore” dell’esortazione: a partire dal commento al famoso “Inno alla carità” (1 Cor 13,4-7), il Papa ci fa scoprire come l’amore di Dio si rispecchia nella vita degli sposi e può essere riconosciuto anche negli aspetti più umili e quotidiani. I gesti d’amore di una coppia, le dinamiche delle relazioni fra sposi e fra genitori e figli nella famiglia possono essere lo specchio nel quale vedere l’immagine dell’amore trinitario di Dio. In questo modo, i diversi aspetti della carità evidenziati da san Paolo possono trovare attuazione in gesti precisi, in modi di agire e di rapportarci alle altre persone, in una pluralità di occasioni alla portata di tutti e facilmente riconoscibili nei momenti che scandiscono una qualsiasi delle giornate di una famiglia.

Leggi tutto...

Lettura dell'enciclica "Laudato si'"

LaudatoIl Centro di studi teologici "Germano Pattaro" in collaborazione con  "Domus Ciliota" e la Comunità Pastorale Marciana invita alla lettura della enciclica "Laudato si'" di papa Francesco.

Fausto Bertinotti ci offrirà le sue reazioni e le sue considerazioni emerse dalla lettura dell'enciclica lunedì 9 maggio alle ore 18.00 nella chiesa di San Vidal (in Campo S. Stefano).

Convegno sul matrimonio - 2015

convegno sacramento matrimonioCentro di studi teologici “Germano Pattaro”
Ufficio per la Pastorale degli sposi e della famiglia

invitano al convegno

Il sacramento del matrimonio:

una buona notizia per l'oggi.

A quarant'anni dal documento CEI "Evangelizzazione e sacramento del matrimonio" 

 

Il matrimonio fondamento della famiglia.

La riflessione di don Germano Pattaro e il documento CEI "Evangelizzazione e sacramento del matrimonio"

don Renzo Bonetti (Presidente della Fondazione Famiglia Dono Grande, già responsabile dell'Ufficio per la Pastorale della Famiglia della CEI)

 

Il ministero degli sposi cristiani

Fra Valerio Mauro (Facoltà Teologica dell'Italia centrale - Firenze)

 

venerdì 13 marzo 2015 alle ore 17.00
Centro pastorale “Cardinale Urbani”
 (Via Visinoni, 4/A - Zelarino)

 

pdfVisualizza la locandina

La Chiesa della Lumen gentium

LA CHIESA DELLA LUMEN GENTIUM

Incontri di teologia in accompagnamento alla Visita Pastorale

 

Rispondendo all’invito, più volte fatto dal Patriarca, di leggere le costituzioni conciliari, il Centro di studi teologici “Germano Pattaro” propone un breve ciclo di tre incontri dedicati a scoprire l’identità della Chiesa secondo la costituzione dogmatica Lumen gentium.

La proposta vuole essere un’occasione di approfondimento e di riflessione alle parrocchie e Collaborazioni pastorali che si preparano alla visita Pastorale, come il Centro Pattaro ha già fatto più di dieci anni fa in occasione della visita pastorale del Patriarca Angelo.

 

primo appuntamento

La Chiesa nel tempo delle fake news:

tutti ne parliamo, ma… che cosa intendiamo davvero?

 

Venerdì 10 novembre ore 21.00

Auditorium - parrocchia Corpus Domini

 

Tavola rotonda

Giorgio Malavasi

don Natalino Bonazza

don Roberto Donadoni

Leggi tutto...

Dialoghi per la convivenza civile

Parole che dividono - parole che uniscono

Dialoghi per la convivenza civile

 

Nella nostra società, alcune parole sembrano destinate a produrre lacerazioni nelle coscienze e divisioni all’interno della vita civile, perché il loro significato è spesso deformato dalle ideologie o gravato del peso di un passato che le ha viste coinvolte in conflitti culturali e civili. Eppure, se intese in maniera corretta e soprattutto spassionata, prestando ascolto alle esigenze e alle problematiche esistenziali e culturali entro cui esse hanno preso forma, sarebbero in grado di delineare un terreno comune di esperienza in cui gli esseri umani potrebbero intendersi e perciò unirsi per collaborare a rendere più umana la società.

È possibile costruire attorno ad esse un dialogo sincero e profondo, in cui i “dialoganti” siano disposti a cercare insieme quel terreno comune di esperienza e trovare il filo che ridoni a quelle parole la capacità di unire gli uomini nella loro vita insieme?

Convinti che ciò sia possibile, abbiamo delineato alcune coppie di parole-chiave e chiediamo a persone di diverso orientamento culturale, uniti però dalla disponibilità a “pensare insieme”, di offrire il loro dialogo come occasione di riflessione per il pubblico.

 

Prima serie (novembre - dicembre 2013)

 

Giovedì 14 novembre ore 18.00 – Auditorium dello Studium generale Marcianum

Corpo / persona

Paolo Pagani (Università Ca’ Foscari Venezia)

Paolo Costa (Fondazione Bruno Kessler ISR – Trento)

Giovedì 5 dicembre ore 18.00 – Auditorium dello Studium generale Marcianum

Desiderio / diritto

Francesco D’Agostino (Università Roma 2 “Tor Vergata”)

Dino Cofrancesco (Università Genova)

 

A CHI È RIVOLTO

La partecipazione è aperta a tutti.

L’iniziativa si inquadra nel percorso che la diocesi di Venezia affronterà nell’anno pastorale 2013-14, dedicato alla conoscenza della Dottrina Sociale della Chiesa. Per questo motivo, la scelta delle parole-chiave e i periodi di realizzazione si ricollegano direttamente alle lezioni tenute dal Patriarca per la diocesi, rispetto alle quali questi “dialoghi” vogliono essere una proposta per suggerire delle mediazioni culturali dei rispettivi temi.

 

 Scarica il depliant dei Dialoghi

 

Scarica la locandina dei Dialoghi

 

Secondo incontro "Dialoghi per la convivenza civile"

Si è svolto giovedì 5 dicembre 2014 il secondo appuntamento della serie

Parole che dividono - parole che uniscono

Dialoghi per la convivenza civile

Il dialogo si è centrato questa volta sulla coppia di parole “Desiderio / diritto”, con riferimento alle problematiche aperte dal sorgere della di “nuovi diritti” in ambito familiare, che sono al centro di discussioni e di varie proposte di riforme legislative. Si tratterà di considerare le attuali condizioni della famiglia, inquadrandole alla luce della tendenza a trasformare tutti i desideri individuali in diritti (come p. es. il “desiderio di avere un figlio” che diventa il “diritto al figlio”, ecc.). L’obiettivo è capire se sia possibile riconoscere un significato di tali parole meno compromesso in senso individualistico, e delineare così la possibilità che esse ritrovino il loro senso proprio all’interno di una dinamica familiare autentica.

Giovedì 5 dicembre ore 18.00 – Auditorium dello Studium generale Marcianum

Desiderio / diritto

Francesco D’Agostino (Università Roma 2 “Tor Vergata”)

Dino Cofrancesco (Università Genova)